«Siamo ladri, ma non sapevamo che era associazione di ragazzi Down ci scusiamo, buona Pasqua. Firmato Arsenio Lupin».
Questo il messaggio trovato accanto a una scatola contenente 13 colombe artigianali, restituite dopo essere state rubate — insieme ad alcuni elettrodomestici — nella notte tra il 14 e il 15 aprile scorsi da Casa21, sede dell’associazione Vita21. L’organizzazione, attiva nel quartiere Picanello di Catania, da oltre tredici anni si dedica all’inclusione e al reinserimento sociale di giovani con sindrome di Down.
Le colombe facevano parte del progetto “Work to walk”, un’iniziativa nata per favorire l’occupazione dei ragazzi seguiti dall’associazione. A dare notizia del gesto è stata la stessa Vita21, tramite un post pubblicato su Facebook:
«Questo è uno di quei post – si legge sul social di Vita21 – che vorremmo scrivere ogni giorno! Qualche minuto fa, convinti che fosse una scatola con della spazzatura accantonata da qualcuno di noi e dimenticata lì, abbiamo scoperto che invece conteneva 13 colombe tra quelle che erano state rubate. Su tutti un bigliettino con scritto: ‘Siamo ladri ma non sapevamo che era associazione ragazzi Down ci scusiamo buona Pasqua firmato Arsenio Lupin’. Non aggiungiamo altro. Siamo felici perché questo gesto possa rappresentare un nuovo inizio per queste persone. Se Vita21 è stata il tramite… Beh! Ne siamo orgogliosi. Buona Pasqua anche a voi! P.s.: però gli elettrodomestici vi hanno fatto comodo…»
Il gesto, seppur simbolico, ha suscitato emozione e speranza, restituendo un piccolo segnale di umanità anche in una vicenda nata con un atto criminale.















