La tragedia in strada davanti alla madre
Tragedia a Crispiano, in provincia di Taranto, dove una bambina di cinque anni è morta nella giornata di oggi dopo essere stata colpita da un improvviso e grave malore mentre si trovava in strada con la madre. L’episodio è avvenuto sotto gli occhi di numerose persone presenti, che hanno assistito ai disperati tentativi di soccorso.
I sintomi nei giorni precedenti
Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, la piccola lamentava da alcuni giorni forti mal di testa e una significativa perdita di appetito. Sintomi che non lasciavano presagire un epilogo così drammatico, ma che potrebbero rivelarsi determinanti per chiarire le cause del decesso.
L’intervento del 118 e i tentativi di rianimazione
Quando le condizioni della bambina sono improvvisamente peggiorate, è stato richiesto l’intervento del 118. Sul posto sono arrivati un’ambulanza con l’équipe sanitaria e, poco dopo, anche un’automedica con il direttore del 118 di Taranto, Mario Balzanelli.
All’arrivo dei soccorsi, la bambina era già in arresto cardiaco. I sanitari hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Le ipotesi sulle cause del decesso
Le cause della morte non sono ancora chiare. Tra le ipotesi al momento al vaglio figurano un’emorragia cerebrale, una meningite o una miocardite. Non si esclude, inoltre, la presenza di eventuali patologie pregresse.
Disposta l’autopsia
Sarà l’autopsia, disposta dall’autorità giudiziaria, a fare piena luce sull’origine dell’improvviso peggioramento delle condizioni della bambina e a chiarire le cause del decesso. La comunità di Crispiano è sotto shock per una tragedia che ha profondamente colpito l’intero paese.















