Assalto a portavalori sulla Brindisi-Lecce: conflitto a fuoco, fermati due banditi

3
0
Assalto ad un portavalori sulla Statale Brindisi-Lecce
Assalto ad un portavalori sulla Brindisi-Lecce, due banditi fermati
.occhio.com

Momenti di paura questa mattina sulla statale 613 Brindisi-Lecce, all’altezza dello svincolo di Tuturano, dove un commando armato ha assaltato un furgone portavalori. Al momento non si registrano feriti, nonostante un conflitto a fuoco con i carabinieri.

I malviventi hanno bloccato la carreggiata posizionando di traverso un mezzo, poi dato alle fiamme. Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo avrebbe utilizzato esplosivo per tentare di scardinare il blindato, provocando una densa nube di fumo. La rapina, tuttavia, non sarebbe stata portata a termine.

Fermati due presunti componenti del commando

Due persone, ritenute appartenenti alla banda, sono state fermate dai carabinieri del comando provinciale di Lecce, coordinati dal colonnello Andrea Siazzu. I due sono stati individuati nel territorio del nord Salento, dove si sono concentrate fin da subito le ricerche.

Alcuni cittadini avevano segnalato ai militari un’auto di grossa cilindrata che viaggiava a velocità sostenuta. Poco dopo, i carabinieri della compagnia di Campi Salentina hanno individuato un’Alfa Romeo abbandonata nelle campagne di Squinzano. Nei pressi del veicolo sono stati fermati due uomini incappucciati, disarmati, in fuga a piedi. Entrambi sono stati condotti in caserma per gli accertamenti del caso.

Trovata una seconda auto

Non lontano dal luogo della cattura è stata rinvenuta una seconda auto, una jeep, presumibilmente nascosta per agevolare la fuga del commando. Le indagini proseguono per rintracciare altri componenti della banda, che potrebbe essere composta da più di quattro persone. Non si esclude l’uso di ulteriori veicoli o l’aiuto di fiancheggiatori.

Secondo quanto emerso, i banditi proverrebbero dal territorio foggiano, noto alle cronache per la presenza di gruppi specializzati in assalti ai portavalori in assetto militare.

La dinamica

I rapinatori sarebbero arrivati sulla statale a bordo di un’Alfa Romeo blu dotata di lampeggiante, fingendosi agenti di scorta per ingannare i vigilantes. Indossavano tute bianche e nere, erano armati di fucili e con il volto coperto da passamontagna. Dai video girati dagli automobilisti si vedrebbero almeno sei persone in azione.

Durante la fuga, i banditi avrebbero anche rapinato alcune auto a automobilisti in transito.

Strada chiusa

La statale 613 è stata chiusa in entrambe le direzioni dal km 8,300 al km 12,800, nel territorio di San Pietro Vernotico (Brindisi). Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e il ripristino della circolazione.

Unarma: “Rischi gravissimi per i carabinieri”

Sull’episodio è intervenuto il segretario generale regionale Puglia di Unarma, Nicola Magno, esprimendo “forte preoccupazione per l’escalation di pericolosità delle azioni criminali”.

“Il fatto che una pattuglia sia stata raggiunta da colpi d’arma da fuoco dimostra l’elevato livello di rischio affrontato quotidianamente dai carabinieri – ha dichiarato –. Solo grazie alla loro professionalità non si è consumata una tragedia”.

Il sindacato chiede maggiori tutele, investimenti in mezzi, formazione e dispositivi di sicurezza, sottolineando che “la sicurezza dei cittadini passa inevitabilmente dalla sicurezza dei carabinieri”.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleImperia, morta a Bordighera bimba 2 anni: madre arrestata per omicidio preterintenzionale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here