L’associazione Anteas Amici dei Campi Flegrei APS è stata invitata a rappresentare un’importante attività da parte dell’associazione Nuova Solidarietà Anteas Napoli odv del presidente Vincenzo Angrisano, con responsabili del progetto Alfonso Coppola e Giuseppe Cherillo, in riferimento a laboratori per il contrasto alla solitudine e al disagio sociale degli anziani con attenzione al gioco d’azzardo patologico (ludopatia).
Un progetto del Ministero delle politiche sociali denominato “Mind the gap”. I laboratori che Anteas Amici dei Campi Flegrei ha proposto, con professionisti che collaborano anche con l’associazione, riguardano:
• Corso di ceramica con la formatrice Emilia Balestrieri, di manipolazione dell’argilla con apprendimento con le varie tecniche e fasi della lavorazione e decorazione (corso chiuso tra febbraio e marzo);
• Laboratorio del riciclo del pellame, stoffa e legno con il maestro Raffaele Mele che si terrà nei mesi di marzo e aprile.
• Laboratorio della conoscenza delle nuove forme digitali per il contatto con gli Enti pubblici che si terrà tra marzo ed aprile, con l’esperto tecnico informatico Valentino Palmese.
I laboratori sul tema che riguardano anziani e giovani per la ludopatia tratteranno i riflessi sui problemi economici e di salute che attanagliano l’accanirsi al gioco, sia legale che illegale. Si inizierà con i giovani presso l’Istituto Pareto di Arco Felice illustrando le problematiche: cos’è la “Ludopatia”, la sua stessa diagnosi di dipendenza, il collegamento tra scommesse dei giochi online e d’azzardo con ripercussioni su aspetti psicologici e di salute oltre a quelli legali.
Il laboratorio si terrà il 12 e il 19 marzo presso l’Istituto scolastico grazie al consenso della dirigente professoressa Rosalba Morese, il team sarà guidato dal professore Domenico Tiseo con le dottoresse Odile Mannini, Camilla Catalano.