MILANO. Guido Pollice, ex deputato e senatore nonché presidente nazionale dell’associazione Verdi Ambiente e Società, è scomparso a Milano. Aveva 84 anni ed è deceduto presso l’ospedale Niguarda, dove era stato ricoverato nei giorni scorsi.
Nato ad Avellino l’1 ottobre 1938, Pollice ha dedicato la sua vita alla tutela dell’ambiente. È stato eletto alla Camera dei deputati nel 1983 come membro di Democrazia proletaria, mentre nel 1987 si è candidato al Senato diventando l’unico eletto della X Legislatura di Dp a Palazzo Madama, nonché il solo senatore nella storia ad essere stato eletto con Dp. Nel 1989 ha lasciato il partito per unirsi ai Verdi Arcobaleno, formazione politica che in seguito darà origine alla Federazione dei Verdi, di cui Pollice è stato rappresentante al Senato fino al 1992.
Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS, ha espresso il suo profondo dolore per la scomparsa di Guido Pollice, definendolo un esempio di passione e dedizione per un ambiente sostenibile e la difesa dei diritti delle future generazioni. Ha inviato le condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.
Loredana De Petris, ex senatrice ed esponente storica dell’ambientalismo italiano, ha appreso con grande dolore la notizia della morte di Guido Pollice, presidente dell’Associazione Verdi Ambiente e Società. Ha ricordato Pollice come un maestro eccezionale che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta per la difesa dell’ambiente e per una società più giusta. Esprime il suo affetto e partecipazione ai figli e a tutti i suoi cari.