Il sisma delle 4:17 scuote Pozzuoli, Bacoli e diversi quartieri di Napoli. Nessun danno segnalato, prosegue il monitoraggio dell’INGV
Nuova notte di paura nei Campi Flegrei. Alle 4:17 di oggi, 25 giugno 2026, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha svegliato migliaia di cittadini tra Pozzuoli, Bacoli, Quarto e diversi quartieri di Napoli.
Molti residenti hanno avvertito un forte boato pochi istanti prima del sisma. In numerose zone le persone sono scese in strada o hanno condiviso sui social la propria esperienza.
Epicentro ad Arco Felice
L’Osservatorio Vesuviano ha localizzato il terremoto nei pressi di Arco Felice, nel comune di Pozzuoli.
Il sisma ha raggiunto una magnitudo di 3.6 ± 0.3 e si è sviluppato a una profondità di 2,63 chilometri. Proprio la profondità ridotta ha amplificato la percezione della scossa tra la popolazione.
In una nota ufficiale, il Comune di Pozzuoli ha confermato che il terremoto potrebbe aver provocato anche il boato segnalato da molti cittadini nelle aree vicine all’epicentro.
Paura tra Pozzuoli e Napoli
Subito dopo il terremoto, centinaia di utenti hanno pubblicato messaggi sui social network.
Le segnalazioni arrivano da Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e Arco Felice. Numerose testimonianze provengono anche da Fuorigrotta, Soccavo, Posillipo e da altri quartieri di Napoli.
Molti residenti raccontano di essersi svegliati all’improvviso a causa del forte tremore. Altri riferiscono di aver sentito prima il boato e poi il movimento della terra.
Si tratta di una dinamica frequente negli eventi collegati al bradisismo dei Campi Flegrei.
Un’altra scossa dopo quella registrata il giorno precedente
Il terremoto della notte arriva a poche ore da un altro evento sismico che ha interessato la stessa area.
Nella notte tra il 23 e il 24 giugno una scossa di magnitudo 3.0 aveva già fatto tremare diversi comuni dell’area flegrea.
La nuova scossa conferma il proseguimento della fase di intensa attività sismica legata al bradisismo. Gli esperti dell’INGV e la Protezione Civile continuano a monitorare costantemente l’evoluzione del fenomeno.
Nessun danno segnalato
Al momento nessuno ha segnalato danni a persone o edifici.
Le amministrazioni locali invitano i cittadini a consultare esclusivamente le comunicazioni ufficiali dell’Osservatorio Vesuviano e della Protezione Civile.
Gli enti preposti continueranno a monitorare la situazione nelle prossime ore e comunicheranno eventuali aggiornamenti.















