Morte Andrea Purgatori, quattro medici a processo per omicidio colposo

4
0
Morte Andrea Purgatori, gup: Umberto I e 2 assicurazioni sono responsabili civili
Morte Andrea Purgatori, quattro medici a processo per omicidio colposo
.occhio.com

È iniziato a Roma il processo per la morte del giornalista Andrea Purgatori, deceduto il 19 luglio 2023. Quattro medici sono imputati con l’accusa di omicidio colposo in relazione al decesso, avvenuto a causa di una endocardite infettiva. Purgatori conviveva da tempo con un tumore ai polmoni.

Nel corso dell’udienza odierna, il giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Roma ha riconosciuto come responsabili civili il Policlinico Umberto I di Roma, due cliniche private e tre società di assicurazione. La prossima udienza del processo è stata fissata per l’8 maggio.

Medici imputati per la morte di Andrea Purgatori

Sono quattro i medici rinviati a giudizio: il radiologo Gianfranco Gualdi, l’assistente Claudio Di Biasi, la dottoressa Maria Chiara Colaiacomo, membri dell’équipe di Gualdi, e il cardiologo Guido Laudani. Secondo la Procura di Roma, i sanitari avrebbero agito con imperizia, negligenza e imprudenza nelle cure prestate al giornalista.

Le indagini, coordinate dai pm di piazzale Clodio, si sono concluse nel dicembre 2024 con il rinvio a giudizio dei medici che ebbero in cura Purgatori. Già nel settembre precedente, durante l’udienza preliminare, erano stati ammessi come parte civile i familiari del giornalista e l’associazione Cittadinanza Attiva.

L’errore diagnostico e le indagini

Al centro dell’inchiesta vi sarebbe un errore nella refertazione di una risonanza magnetica eseguita l’8 maggio 2023, circa due mesi prima della morte di Purgatori. In particolare, secondo l’accusa, i neuroradiologi non avrebbero interpretato correttamente l’esame, ritardando la diagnosi dell’endocardite infettiva.

Nella perizia medico-legale disposta dalla Procura si parla di “una catastrofica sequela di errori ed omissioni” che avrebbe contribuito al decesso del giornalista.

“Siamo soddisfatti della decisione del giudice e seguiamo con attenzione lo sviluppo del processo”, ha dichiarato l’avvocato Alessandro Gentiloni, legale dei familiari di Andrea Purgatori.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleStrage di Crans-Montana: le testimonianze dei feriti italiani tra panico e uscite bloccate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here