Frana attiva, collina in movimento verso la piana di Gela
Oggi a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, il capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano, ha fatto il punto sulla frana che minaccia l’intero centro abitato: “L’intera collina sta scendendo verso la piana di Gela”.
Ciciliano ha effettuato un sopralluogo insieme al professor Nicola Casagli, componente scientifica del Centro di competenza del Dipartimento, confermando che il movimento non riguarda solo la parte visibile della collina, ma l’intero versante.
Sopralluogo di Ciciliano e Casagli conferma criticità del versante
Questa mattina Ciciliano e i tecnici hanno effettuato un sorvolo dell’intera area, individuando numerose fratture che attraversano la collina e la piana sottostante. Il capo della Protezione Civile ha spiegato che alcune case prospicienti il coronamento della frana non potranno più essere abitate, rendendo necessaria una delocalizzazione definitiva delle famiglie più a rischio.
Riunione al Coc con Schifani e Cocina per il coordinamento
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha partecipato a una riunione operativa al Centro operativo comunale (Coc) insieme a Ciciliano e al capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, per fare il punto della situazione e coordinare gli interventi.
Quartieri evacuati e zona rossa ampliata
Il movimento franoso ha interessato la strada provinciale SP10 e i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo, con un cedimento stimato di circa sei metri. Il fronte della frana si è esteso a circa 4 chilometri e la zona rossa è stata ampliata da 100 a 150 metri. Al momento sono 1.500 le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni, con il numero destinato ad aumentare.
Sindaco Conti: “Restate a casa, situazione drammatica”
Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, ha lanciato un appello ai cittadini: “È una frana drammatica. Restate a casa e non superate i limiti delle zone transennate. Faremo di tutto per mettere in sicurezza il territorio. Le scuole resteranno chiuse”.
Schlein chiede un miliardo di euro per i territori colpiti
La segretaria del Pd, Elly Schlein, giunta oggi a Niscemi insieme al vicesegretario Peppe Provenzano, ha sollecitato l’intervento immediato del governo: “Abbiamo chiesto di destinare un miliardo di euro, sottraendolo a opere inutili come il ponte sullo Stretto, per sostenere le aree colpite dal maltempo”.
Procuratore di Gela sul posto per verifiche nella zona rossa
Anche il procuratore di Gela, Salvatore Vella, ha effettuato un sopralluogo nella zona rossa per verificare la situazione. Le autorità continuano a monitorare attentamente l’evolversi della frana, mentre la priorità resta la sicurezza dei residenti.















