Crans Montana, oggi i funerali di cinque delle sei vittime italiane

24
0
Funerali delle vittime di Crans-Montana
L’Italia si stringe nel dolore per i funerali delle giovani vittime di Crans-Montana.
.occhio.com

L’Italia si ferma per ricordare le giovani vittime della tragedia di Crans Montana. Si tengono oggi i funerali di cinque delle sei vittime italiane dell’incendio di Capodanno che ha sconvolto il Paese. Cerimonie in diverse città, scuole in silenzio e una commozione diffusa accompagnano una giornata di lutto nazionale non proclamato, ma profondamente sentito.

Le esequie tra Roma, Bologna e Milano

In mattinata si sono svolti i funerali di Riccardo Minghetti a Roma e di Giovanni Tamburi a Bologna. Nel pomeriggio, a Milano, l’ultimo saluto a Achille Barosi e Chiara Costanzo. Cinque città coinvolte, cinque comunità colpite, unite da un dolore che attraversa l’intero Paese.

Il funerale di Sofia Prosperi, la vittima più giovane dell’incendio, viene celebrato oggi a Lugano. Domani, invece, Genova si fermerà per l’addio a Emanuele Galeppini, il sesto ragazzo italiano morto nella tragedia.

Scuole in silenzio in tutta Italia

Questa mattina, in tutte le scuole italiane, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Un gesto semplice, ma dal forte valore simbolico, per ricordare ragazzi poco più che adolescenti e stringersi alle loro famiglie.

Il silenzio ha attraversato aule, corridoi e cortili scolastici, diventando un momento di riflessione collettiva e di vicinanza concreta.

Bologna, l’addio a Giovanni Tamburi

A Bologna, una folla di giovanissimi si è radunata attorno alla cattedrale metropolitana di San Pietro per il funerale di Giovanni Tamburi, 16 anni. Compagni di scuola, amici e familiari si sono stretti in un lungo abbraccio, mentre le bandiere degli edifici pubblici sono state esposte a mezz’asta.

Durante la cerimonia, Beatrice, una studentessa del liceo Righi, ha ricordato Giovanni con parole cariche di emozione. Ha parlato del suo sorriso, della sua capacità di portare luce nelle persone e di uno spazio che difficilmente potrà essere colmato. Un ricordo che ha commosso l’intera comunità.

Roma, il dolore per Riccardo Minghetti

A Roma, nella basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur, è arrivato il feretro di Riccardo Minghetti. Sulla bara chiara, tre gigli bianchi. Fuori dalla chiesa, decine di ragazzi hanno atteso in silenzio, stringendosi nel dolore.

Le parole degli amici hanno richiamato l’urgenza di non dimenticare quanto accaduto. “Non deve accadere mai più”, ha detto una compagna di scuola, sottolineando come tragedie simili non possano essere archiviate come fatalità isolate.

Milano, l’ultimo saluto ad Achille e Chiara

Nel pomeriggio Milano si ferma per i funerali di Achille Barosi e Chiara Costanzo. Due cerimonie distinte, ma unite da un dolore comune che attraversa scuole, famiglie e quartieri.

Achille frequentava il liceo artistico San Carlo. Chiara era una presenza viva e amata nella sua comunità. Le esequie rappresentano un momento di raccoglimento profondo per una città segnata da giorni di attesa e apprensione.

Il ministro Valditara nelle scuole e ai funerali

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha partecipato questa mattina al minuto di silenzio in una scuola milanese. Ha parlato di un momento di grande commozione, sottolineando la vicinanza ai genitori, ai compagni di scuola e alle famiglie dei feriti.

Nel pomeriggio il ministro sarà presente anche ai funerali di Chiara Costanzo, ribadendo il sostegno delle istituzioni scolastiche in una fase segnata da un dolore difficile da elaborare.

La fatica delle scuole a tornare alla normalità

Molti istituti coinvolti vivono un rientro complesso dopo le vacanze. Dirigenti e docenti raccontano una pressione emotiva forte, aggravata dall’attenzione mediatica e dalla difficoltà di affrontare una tragedia di questa portata.

Supporto psicologico e ascolto diventano strumenti fondamentali per accompagnare studenti e famiglie in un percorso di rielaborazione che richiederà tempo.

Le domande della famiglia Galeppini

Intanto emergono interrogativi sul caso di Emanuele Galeppini. I genitori chiedono chiarezza sulle cause della morte del figlio. Il loro legale ha annunciato richieste formali di spiegazioni alle autorità svizzere, senza aver ricevuto risposte.

Non si esclude, nei prossimi giorni, un’iniziativa giudiziaria anche in Italia, una volta concluse tutte le procedure di identificazione e rimpatrio.

Verso la commemorazione in Svizzera

Venerdì è prevista una cerimonia commemorativa in Svizzera, alla quale parteciperanno anche il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un momento solenne che chiuderà simbolicamente i giorni più duri del lutto.

Un Paese che si stringe nel dolore

L’Italia accompagna oggi l’ultimo saluto a cinque giovani vite spezzate. Tra chiese gremite, scuole in silenzio e comunità raccolte, il Paese prova a trasformare il dolore in memoria condivisa.

Il ricordo di questi ragazzi resta inciso non solo nelle loro città, ma nella coscienza collettiva di un’intera nazione.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleVenezuela, Maduro in tribunale: Rodríguez a Trump “Lavoriamo insieme”
Next articleGroenlandia, Rubio al Congresso: “Trump vuole comprarla, non invaderla”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here