Prato, sequestrati 90mila articoli dannosi per la salute

4
0
.occhio.com

Sequestrati dalla guardia di finanza di Prato circa 90.000 articoli – giocattoli e cartoleria – non conformi e potenzialmente dannosi per la salute, i quali avrebbero fruttato un illecito profitto stimabile in oltre 300.000 euro.

I finanzieri hanno agito in un esercizio commerciale nel quartiere di Prato ormai definito da anni Chinatown.
Le verifiche, condotte dalle fiamme gialle pratesi, hanno portato al sequestro di decorazioni, addobbi e oggettistica natalizia di vario genere nonché di giocattoli destinati ai bambini e ai ragazzi in età scolastica.
Tutti gli articoli sottoposti a sequestro, spiegano le Fiamme gialle, erano senza le indicazioni in lingua italiana e dell’etichettatura riportante le informazioni minime riguardanti la composizione merceologica del prodotto, il produttore, il Paese di origine nonché l’eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose, i materiali impiegati e le istruzioni per l’uso.
Invece il Codice del Consumo prevede l’obbligo di riportare le indicazioni e le specifiche di dettaglio per tracciare l’intera filiera di produzione e garantire un adeguato standard qualitativo della merce, escludendo che nella fabbricazione possano essere stati utilizzati materiali e sostanze potenzialmente nocive per la salute.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleTrieste, arrestato un uomo perchè filmava di nascosto le figlie della convivente

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here