A Praia a Mare, in provincia di Cosenza, è entrato in vigore un coprifuoco per i minori di 14 anni, in vigore dalla mezzanotte e mezza alle 7 del mattino. L’ordinanza, firmata dal sindaco Antonino De Lorenzo, sarà valida fino alla fine di settembre e mira a contrastare l’uso improprio di monopattini e mezzi elettrici nelle ore notturne, ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica.
Il provvedimento stabilisce il divieto di circolazione per i minori non accompagnati da un adulto durante l’orario indicato. Le sanzioni previste sono di 100 euro per il minore e di 250 euro per gli adulti responsabili. “Durante la notte non solo sono vulnerabili agli incidenti stradali e a possibili aggressioni fisiche, ma sono anche più esposti alla commissione di vandalismo, al consumo di sostanze stupefacenti e alcoliche, a rischi connessi alla criminalità minorile e, più in generale, a comportamenti devianti che minano la sicurezza pubblica”, si legge nell’ordinanza.
Sul sito del Comune sono stati pubblicati dati relativi a controlli recenti: tra il 18 e il 20 luglio, la Polizia municipale ha sequestrato diversi mezzi elettrici guidati da ragazzini sotto i 14 anni. Sono esentati dal divieto i minori che partecipano ad attività autorizzate, purché accompagnati da un adulto o personale designato.