Dopo la bella vittoria contro il Brasile nell’esordio della Pool 6 nelle Filippine, gli azzurri si preparano a scendere in campo contro il Canada per la seconda gara della terza e ultima week della fase preliminare di Volley Nations League. Con la vittoria di ieri l’Italia ha guadagnato punti fondamentali in chiave qualificazioni alle Finals, in programma a Danzica dal 19 al 23 luglio, alle quali avranno accesso le prime otto al termine della fase preliminare. Sarà un trittico di partite importante quello che da domani a sabato affronteranno gli azzurri a partire dalla gara di domani col Canada (alle 9 italiane) presentata dall’assistente allenatore Nicola Giolito.
“Vincere col Brasile fa sempre un certo effetto, è una squadra forte, titolata e con un ottimo livello, serve sicuramente per misurarsi. Dopo la sconfitta con la Polonia ci serviva una gara di livello per capire cosa non avesse funzionato”, ha detto Giolito.
“Per arrivare in alto bisogna sempre alzare il livello, questo è il nostro obiettivo. Per arrivare lassù in alto, partita dopo partita dobbiamo capire cosa migliorare. In questa pool vogliamo giocare partita dopo partita per migliorarsi, vincere è una conseguenza. Non guarderemo alla posizione finale, per vincere devi affrontare tutti. Ora affronteremo il Canada, squadra interessante. Hanno diversi giocatori esperti, tanti hanno giocato in Italia o comunque in Europa, campionati di livello, mentre un’altra parte di squadra sono universitari canadese promettenti.
Domani, comunque, dovremo guardare a noi”, ha concluso l’assistente allenatore azzurro.