La Nazionale femminile ha conquistato uno storico trionfo nei Campionati Europei di Sitting Volley che si sono conclusi ieri al Palamare.
Nel torneo maschile, invece, la Bosnia ed Erzegovina in finale ha battuto la Germania con il punteggio di 3-2 (18-25, 25-23, 28-20, 25-21, 15-6) e conquistato la medaglia d’Oro ai Campionati Europei maschili di Sitting Volley 2023. Terzo posto per l’Ucraina che rispetta il pronostico e batte 3-0 (25-17, 25-12, 25-16) la Polonia.
Queste le dichiarazioni di Giuseppe Manfredi, presidente federale: «Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per questo risultato. Il ringraziamento va a tutto lo staff tecnico e a Guido Pasciari. Abbiamo intrapreso il lavoro con il Sitting Volley da soli pochi anni e già ne stiamo raccogliendo dei frutti importati. Noi vogliamo fortemente continuare su questa strada e permettere agli atleti paralimpici di poter gareggiare per obiettivi sempre più alti.
Sono felice per queste ragazze che sono un nostro fiore all’occhiello perché hanno raggiunto un grande risultato e soprattutto perché fanno tanti sacrifici per allenarsi e giocare. Mettono a disposizione tutto il loro tempo libero per stare insieme e allenarsi e sono davvero felice per quello che hanno conquistato.
Quest’anno in Italia abbiamo organizzato un europeo indoor maschile e uno femminile. Con l’Europeo di Sitting Volley sono ben tre rassegne continentali organizzate nella stessa stagione e dimostrano ancora una volta la grande forza organizzativa della FIPAV. Con l’occasione ringrazio il vice presidente federale Adriano Bilato che insieme al CR Veneto ha lavorato tanto per organizzare al meglio questo bellissimo evento a Caorle».