BERGAMO. L’Atalanta ritorna alla vittoria nella partita casalinga contro il Verona, con il punteggio finale di 3-1 a favore dei nerazzurri. Le reti decisive sono state segnate da Zappacosta, Pasalic e Hojlund, mentre la rete iniziale di Lazovic è stata inutile. La corsa per il quarto posto rimane aperta, in attesa della partita contro la Lazio, che ora è a soli 4 punti di distanza dagli orobici.
Nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto contro l’Inter, mentre il Verona affronterà l’Empoli. La partita è stata molto fisica, soprattutto nel primo tempo.
Nonostante l’assenza di Zapata, Gian Piero Gasperini ha scelto di puntare sull’attacco pesante, con Hojlund come unica punta supportata da Muriel e Pasalic. Il modulo è stato speculare per il duo Bocchetti-Zaffaroni, con Djuric a guidare il reparto offensivo e Lazovic e Ngonge sulla trequarti. La partita si è accesa subito con Lazovic, prima con un tiro di poco fuori bersaglio e poi con un diagonale vincente che ha portato il Verona in vantaggio per 1-0 all’11’ del primo tempo.
L’Atalanta ha risposto immediatamente, al 22′ Zappacosta ha segnato da fuori area pareggiando il match. Il gol ha cambiato l’inerzia della partita e Hojlund ha sfiorato il sorpasso con un colpo di testa su calcio di punizione battuto da Luis Muriel. La partita è cambiata di nuovo nella ripresa, quando all’8′ Pasalic ha approfittato di un errore in fase di impostazione di Montipò, rubando palla al portiere del Verona e segnando il gol del 2-1. La disattenzione ha aperto la strada per i padroni di casa, e Hojlund ha segnato la terza rete della giornata al 17′ della ripresa con la sua prima occasione utile.
Nonostante il doppio vantaggio, il Verona è rimasto propositivo: prima Sulemana ha colpito la traversa e poi Gaich, approfittando di un errore di Scalvini, ha colpito il palo anticipando Sportiello in scivolata. La partita finisce 3-1, e l’Atalanta rimane in corsa per la Champions, mentre il Verona rischia grosso rimanendo terzultimo con solo due partite da giocare.