Francia, Pelicot condannato a 20 anni per gli stupri aggravati contro l’ex moglie

18
0
.occhio.com

Dominique Pelicot è stato condannato in Francia al massimo della pena, 20 anni di carcere, per gli stupri aggravati contro l’ex moglie Gisèle Pelicot, che per dieci anni ha drogato per violentarla e farla violentare da decine di uomini che reclutava sulle chat.

I 50 coimputati sono stati dichiarati tutti colpevoli. Non si tratta di tutti gli uomini che hanno abusato della donna, inerme e addormentata dalle droghe, ma sono solo quelli che sono stati identificati. Gran parte di essi vengono ritenuti colpevoli di ”stupro aggravato in riunione e somministrazione” di droghe a Gisèle Pelicot. Le pene inflitte vanno dai 3 ai 13 anni di reclusione. La maggior parte degli imputati condannati oggi verranno inoltre schedati sul Fijais, banca dati francese che include gli autori di reati sessuali o violenti.

Il processo sugli stupri di Mazan si chiude così ad Avignone. ”Penso alle vittime” di stupro “non riconosciute, le cui storie restano spesso nell’ombra. Voglio che sappiate che condividiamo la stessa lotta”, ha detto Gisèle Pélicot dopo la sentenza. “Ho attualmente fiducia nella nostra capacità di cogliere collettivamente un futuro in cui ognuno, donne e uomini, possano vivere in armonia, nel mutuo rispetto e nella comprensione”, ha aggiunto. La donna è stata acclamata da centinaia di persone all’uscita dal tribunale.

Dominique Pelicot ”prende atto” della condanna e non esclude di fare appello. ”Sfrutteremo il termine di dieci giorni che ci viene concesso per capire se fare appello”, ha detto l’avvocato di Pelicot, Béatrice Zavarro, precisando che nulla è stato ancora deciso.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleFirenze, quattro persone morte per il monossido
Next articleCatanzaro, otto arresti per concussione e corruzione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here