Francia, Macron accetta le dimissioni di Attal

110
0
.occhio.com

Tutto come previsto: primo Consiglio dei ministri della nuova legislatura, ultimo per il governo Attal ancora in carica.

Il presidente Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni del premier – sempre freddi i rapporti fra i due anche se Gabriel Attal gli ha oggi espresso “gratitudine” – ed ha lasciato in carica il governo solo “per gli affari correnti”, facendo intendere che la situazione dovrebbe ragionevolmente protrarsi alcune settimane, fino alla fine delle Olimpiadi di Parigi 2024 almeno. Lasciando così alle forze politiche – oggi più lontane che mai da una soluzione per individuare un primo ministro condiviso – il tempo di trovare un’intesa.


Nella gauche però la situazione è diventata esplosiva. Nove giorni dopo la vittoria elettorale alle legislative – che ha regalato la maggioranza relativa al Nuovo Fronte Popolare – i due poli dell’alleanza, a sinistra Lfi, La France Insoumise, al centro il Partito socialista, sono ormai muro contro muro. Non trattano più, non ci sono attività negoziali in corso, le ultime proposte sono state trattate come carta straccia dalle controparti: Huguette Bello, deputata de La Réunion proposta dai comunisti e approvata da Verdi e Insoumis, è stata scartata dai socialisti; Laurence Tubiana, economista e climatologa, proposta dal Partito socialista, è stata definita “non seria” da Lfi in quanto “Macron compatibile”. Le reazioni sono state di rottura: “Olivier Faure (il segretario socialista, ndr) si oppone in modo totale a qualunque proposta non venga dal suo partito”, hanno tuonato i mélenchoniani; “con tre formazioni su 4 favorevoli, non vedo come Lfi possa pretendere di imporsi, noi costituiamo la maggioranza”, ha replicato Faure dopo la bocciatura dell’ipotesi Tubiana. Mentre Fabien Roussel, leader dei comunisti, ha maliziosamente suggerito che “Lfi preferisce stare all’opposizione”.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleGiugliano, trovato cadavere di un uomo all’interno di un parco
Next articleTrasporti locali, domani sciopero di 4 ore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here