Europei Under 21: l’Italia si riscatta, Svizzera ko

L'Italia vince 3-2 contro la Svizzera agli Europei Under 21, riaprendo la corsa ai quarti di finale

120
0
.occhio.com

CLUJ-NAPOCA. L’Italia vince 3-2 contro la Svizzera agli Europei Under 21, riaprendo la corsa ai quarti di finale

Nella seconda giornata degli Europei Under 21, l’Italia ha sconfitto la Svizzera con un punteggio di 3-2, tornando così in lizza per la qualificazione ai quarti di finale. La squadra di Nicolato ha dato il meglio di sé nel primo tempo, segnando con Pirola, Gnonto e Parisi, resistendo poi al tentativo di rimonta degli elvetici nella ripresa. L’Italia raggiunge così i tre punti in classifica, alla pari con la Svizzera, in attesa dell’incontro di mercoledì contro la Norvegia.

Dopo la sconfitta all’esordio contro la Francia e le polemiche per gli errori arbitrali, il commissario tecnico italiano aveva chiesto ai suoi giocatori di trasformare la rabbia in energia positiva. E così è stato, almeno per un tempo. Dopo quindici minuti di gioco, l’Italia si è portata in vantaggio per 2-0, ma il risultato sembrava persino stretto per Tonali e i suoi compagni. Al 6′, su un calcio d’angolo, Pirola ha segnato di testa superando Saipi. Cinque minuti dopo, Bellanova ha creato un’azione sulla destra e Gnonto è stato premiato in area di rigore: il portiere ha parato il colpo di testa, ma né lui né Burch sono riusciti a bloccare il tap-in vincente dell’attaccante. Il giovane classe 2003 del Leeds ha sfiorato il 3-0 al 14′ con un potente tiro a giro, ma questa volta Saipi si è allungato deviando il pallone in angolo. Al 22′, il portiere svizzero è stato ancora decisivo deviando il calcio di punizione di Tonali.

Dopo il momento di difficoltà, la Svizzera ha sfiorato il gol al 27′ con Rieder che si è trovato davanti a Carnesecchi, ma il portiere italiano ha bloccato il talento dei Young Boys. Nel recupero del primo tempo, c’è stato spazio per il 3-0: su un cross dalla destra, Parisi ha sfruttato un errore di disimpegno di Blum e ha segnato da due passi. Tuttavia, l’inizio del secondo tempo è da dimenticare per l’Italia. Al 47′, Imeri ha riaperto il match con un potente tiro dalla distanza, mentre al 52′ Amdouni è riuscito a penetrare in area e a battere Carnesecchi. Al 66′, Bellanova ha sprecato l’occasione per il 4-2, mentre la Svizzera (dopo le proteste per un contatto tra Bove e Imeri in area) non ha sfruttato l’opportunità del pareggio con Males lanciato verso la rete. Questa è stata l’ultima occasione del match. Mercoledì alle 20:45, gli azzurrini affronteranno la Norvegia.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articlePolizia turca blocca e arresta manifestanti durante il Pride a Istanbul
Next articleTennis, Gaudenzi rieletto presidente dell’Atp

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here