«Esprimo profondo cordoglio per le vittime del drammatico incidente ferroviario nello Stato di Odisha in India. Amicizia e solidarietà, mia e del Governo italiano, a Narendra Modi e a tutto il popolo indiano in questo tragico momento». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
«Addolorato e profondamente colpito dalla tragedia ferroviaria avvenuta in India, un dramma di enormi proporzioni. Piena vicinanza al popolo indiano e alle famiglie colpite». Lo scrive su Twitter il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Papa Francesco «è rimasto profondamente addolorato nell’apprendere dell’immensa perdita di vite umane causata dall’incidente ferroviario nello stato di Odisha, e assicura la sua vicinanza spirituale a tutti i colpiti da questa tragedia». È quanto si legge in un telegramma di cordoglio per le vittime dell’incidente ferroviario avvenuto in India, inviato a nome di Papa Francesco dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin al nunzio apostolico del paese, monsignor Leopoldo Girelli.
«Affidando le anime dei defunti all’amorevole misericordia dell’Onnipotente – si legge ancora – invia sentite condoglianze a coloro che piangono la loro perdita». Il pontefice «offre anche preghiere per i molti feriti e per gli sforzi del personale dei soccorsi e invoca su di loro i doni divini del coraggio e della consolazione».
«Desidero rivolgere al presidente della Repubblica dell’India, Droupadi Murmu, al Primo ministro, Narendra Modi, alle famiglie che hanno perso i propri cari e al popolo indiano le espressioni del più sentito cordoglio e vicinanza per la tragedia ferroviaria avvenuta nello Stato di Odisha». Lo dice il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.