Il Presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha accolto oggi a Pretoria il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, giunto per una visita di lavoro presso la sede del governo, gli Union Buildings.
Zelensky è arrivato nella capitale sudafricana alle prime luci del mattino. Questa è la prima visita ufficiale in Sudafrica di un capo di Stato ucraino e segue il viaggio compiuto da Ramaphosa in Ucraina il 16 giugno 2023, nell’ambito dell’Iniziativa africana per la pace.
L’incontro è stato organizzato per valutare nuove possibilità di collaborazione tra i due Paesi, in particolare nei settori del commercio, dell’agricoltura e dell’istruzione, e per approfondire altri ambiti di cooperazione volti a favorire la pace.
Lo scorso lunedì, Ramaphosa ha parlato al telefono con il Presidente russo Vladimir Putin. Secondo una nota del Cremlino, il leader russo avrebbe illustrato le condizioni necessarie per giungere a un’intesa di pace con l’Ucraina. Ramaphosa ha confermato la conversazione qualche ora più tardi, ma non i contenuti riportati dalla parte russa.















